• ITINERARI ESCLUSIVI

    Vieni a scoprire la Sardegna

  • ITINERARI ESCLUSIVI

    Vieni a scoprire la Sardegna

  • ITINERARI ESCLUSIVI

    Vieni a scoprire la Sardegna

  • ITINERARI ESCLUSIVI

    Vieni a scoprire la Sardegna

    COUNTRY BOUTIQUE HOTEL SU LITHU

    Museo della civiltà pastorale e contadina e del canto a tenore.

    Il Museo della civiltà pastorale contadina del canto a tenore è una tappa d’obbligo se ti trovi nei pressi di Bitti e rappresenta una testimonianza storica del patrimonio storico, culturale, religioso della civiltà sarda. Il museo si trova nel centro storico del paese, in un rione perfettamente restaurato e propone la ricostruzione di ben venti ambienti tipici della tradizione locale. Al suo interno si trovano ancora tutti gli oggetti e gli utensili utilizzati in passato, durante il lavoro e la vita quotidiana, dall’aratro agli abiti indossati in occasione delle feste. Lo spazio dedicato al canto a Tenore, già Patrimonio intangibile dell’umanità Unesco, spiega attraverso la riproduzione di una grande collezione di filmati le varianti e le usanze di questo canto senza eguali; dei totem interattivi stimolano il visitatore a riconoscere le singole voci dei tenores.

    COUNTRY BOUTIQUE HOTEL SU LITHU

    Villaggio Nuragico Romanzesu.

    Tra le cose da fare a Bitti non può mancare sicuramente una visita al complesso abitativo e cultuale Romanzesu, considerato uno dei più importanti villaggi di epoca nuragica presenti in Sardegna. Si trova in località Poddi Arvu, a circa 10 km dal Country Boutique Hotel Su Lithu, lungo la strada per Mamone e sorge su un altopiano granitico circondato da un bosco di sughere. Risalente al XVI secolo a.c., è formato da un complesso abitativo costituito da circa un centinaio di capanne e molteplici edifici di culto, come un tempio a pozzo con anfiteatro a gradoni, due a megaron, uno rettangolare, uno heeron e un suggestivo labirinto. Tutto questo costituisce un prezioso lascito della civiltà nuragica sarda ed è un’attrazione imperdibile se ti trovi nei pressi di Bitti.

    COUNTRY BOUTIQUE HOTEL SU LITHU

    Montalbo di Lula.

    Il Montalbo di Lula è un massiccio calcareo di particolare rilievo naturalistico ed archeologico. Viene anche definito “dolomite sarda” a causa dei burroni, gole e grotte che lo costituiscono e vanta una lunghezza di 20 km e una larghezza di 4; il punto più alto raggiunge i 1127 mt. I suoi fianchi sono caratterizzati da aspri canaloni, canyons e depressioni e vi si possono visitare grotte e domus de janas e ammirare la flora e la fauna ormai in via d’estinzione. Si possono anche trovare tracce dell’antica presenza umana nelle primitive abitazioni dette sos pinnettos, i cosiddetti ovili utilizzati dai pastori come rifugio.

    COUNTRY BOUTIQUE HOTEL SU LITHU

    Parco Regionale Crastazza Littos Tepilora.

    Il Parco Naturale Regionale offre pareti chiodate e numerosissimi percorsi da trekking di difficoltà variabili, dalle cascate di S’Illiorai alle pozze con le ninfee di Tepilora fino alla vista a tutto tondo del picco “Sa Donna”. Ricco di specie animali, di particolare importanza come il gatto selvatico, il muflone e l’aquila reale, il daino ed il cervo sardo e’ visitabile anche dai meno esperti, con numerosissime sorgenti e spazi attrezzati per pic-nic.

    COUNTRY BOUTIQUE HOTEL SU LITHU

    SOS Enattos di Lula.

    Facente parte del Parco geominerario della Sardegna e patrocinato dall’Unesco. Oggi è possibile visitare questa antica miniera romana piombo zicifera ripercorrendone tutte le epoche e fasi del suo sfruttamento, un interessante percorso di archeologia industriale e arte mineraria, occasione per scoprire un altro aspetto di questa meravigliosa isola che puoi trovare a pochi chilometri da Bitti e dallHotel Su Lithu.

    COUNTRY BOUTIQUE HOTEL SU LITHU

    Su Tempiesu di Orune.

    Meraviglia e stupore sono le prime sensazioni che si provano visitando questo fantastico sito archeologico della fine del 2° millennio l’unica fonte nuragica ancora straordinariamente conservata. In posizione panoramica e riparata ci offre un esempio di grande tecnologia costruttiva di epoche remote lasciando sbalordito chiunque scopre la sua complessità architettonica.

    COUNTRY BOUTIQUE HOTEL SU LITHU

    Nuraghe Voes di Nule.

    Il Nuraghe Voes si estende nel territorio di Nule e costituisce uno dei reperti nuragici meglio conservati di quella parte di Sardegna, definita anche Goceano. Vanta una struttura di tipo complesso, composta da grandi massi che si incastrano l’uno con l’altro, come un puzzle. Sorge a pochi km da dal paese di Nule, noto per essere la capitale del tappeto tradizionale Sardo in Lana. Qui troverai numerose botteghe artigiane dove poter acquistare in esclusiva capolavori unici. Arrivando dal nostro albergo percorrerai delle suggestive strade rurali immerse in un paesaggio dolce e rilassante, una di quelle cose da fare a Bitti prendendosi il tempo di una gita fuori porta alla scoperta di una Sardegna autentica e fuori dalle rotte del turismo di massa.

    COUNTRY BOUTIQUE HOTEL SU LITHU

    Nuoro e i suoi Musei.

    Nuoro, il centro più popolato della Barbagia, è dominato dal Monte Ortobene, anche definito “l’anima nostra” dalla scrittrice, nobel per la letteratura, Grazia Deledda. Questa cittadina è definita anche “Atene Sarda” grazie all’elevato numero di intellettuali e scrittori a cui ha dato le origini, come Salvatore e Sebastiano Satta, Grazia Deledda o Francesco Ciusa. Qui si trovano numerosi musei che omaggiano il talento di questi uomini di cultura ma non solo. A Nuoro, circa 30 chilometri da Bitti, sono gelosamente custodite testimonianze di arte, cultura e tradizioni, tra le più antiche di tutta l’isola. Tra le attrazioni da non perdere sicuramente: il Museo Deleddiano, il Museo archeologico, il Museo del costume e il MAN (Museo d’Arte provincia di Nuoro).

    COUNTRY BOUTIQUE HOTEL SU LITHU

    La Costa Orientale.

    Se ti trovi a Bitti, nel nostro Country Boutique Hotel e desideri scoprire alcune delle spiagge più belle della Sardegna, sappi che sei a pochi km dalla costa orientale che ne custodisce parecchie. Per raggiungerla devi percorrere con la tua automobile una strada scorrevole e poco trafficata, anche ad agosto, che in circa 40 minuti ti condurrà in spiagge e calette da cartolina, dove la sabbia è bianca a il mare cristallino. La vicinanza tra le spiagge ti consente di esplorarne ogni giorno una diversa: non perdere Berchida e Bidderosa a Siniscola, il Golfo di Orosei, Cala Cartoe a Dorgali o Cala Ginepro e Cala Liberotto a Orosei. Molte altre sono le spiagge da vedere vicino a Bitti e non ti basterà una settimana per scoprirle tutte. Chiedi pure al nostro staff e sapremo quale consigliarti in base ai tuoi gusti e desideri.

    Offerte e Promozioni

    Iscriviti alla nostra News Letter, riceverai le nostre offerte, promo, novità, eventi riguardanti Su Lithu.